Damco per Avis Ancona: la nuova campagna di comunicazione

Avis Ancona è una grande associazione di volontariato che ha radici molto profonde nel territorio anconetano. La sua storia inizia ufficialmente nel 1927 e il suo spirito altruistico è così consolidato nella città da essere considerata un’istituzione, un vero e proprio punto di riferimento. Il suo impegno nella promozione della solidarietà e della cittadinanza attiva nel paese è una costante per questo ora vi vogliamo raccontare la loro ultima iniziativa: la nuova campagna di comunicazione ideata per sensibilizzare i cittadini anconetani alla donazione. Un progetto per il quale noi di Damco abbiamo dato il nostro supporto creativo.

Tipologia lavoro: Campagna di comunicazione
Cliente: Avis Ancona
Anno di realizzazione: 2021
Attività svolte: campagna multi-soggetto, materiale adv per vari supporti, cartella stampa, folder e sticker per conferenza stampa, video promozionale.

Ancona è una città dalle tante anime: è considerata un riferimento ospedaliero e un polo portuale rilevante, è un ateneo rinomato e un luogo di cultura, è il centro dell’informazione e dello sport regionale. L’esigenza – e allo stesso tempo la difficoltà – stava proprio nel realizzare una strategia di comunicazione che riuscisse a parlare e coinvolgere contemporaneamente tutte queste personalità.
Abbiamo pensato subito a una campagna multi-soggetto che fosse fatta dagli anconetani per gli anconetani così da rafforzare il senso di appartenenza e di identificazione.

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Sette testimonial, immersi nel loro contesto cittadino di riferimento, raccontano le loro storie e, grazie al claim chiaro ed empatico “Rendi grande la tua città, diventa donatore Avis” fanno leva sull’orgoglio insito nel senso di appartenenza per invitare i loro concittadini a donare il sangue e gli emocomponenti.

Oltre a realizzare tutto il materiale di comunicazione necessario per la conferenza stampa di presentazione (cartella stampa, folder, sticker, ecc) la campagna è stata declinata nei vari supporti e canali di comunicazione online e offline (manifesti ADV per cartellonistica stradale, poster per pensiline e dinamica autobus, banner e post per sito e pagine social). Ma c’è di più.

Abbiamo realizzato uno spot video diffuso oltre che sui canali di Avis anche nelle sale cinematografiche del comune: ogni testimonial con la propria voce si racconta e insieme si fanno portatori di un messaggio capace di creare un forte legame emotivo. È la città che chiama: l’orgoglio e il senso di appartenenza suggeriranno come rispondere.

Qui abbiamo raccontato alcuni dei nostri viaggi migliori, descrivendone itinerari, obiettivi, storie rimarchevoli e di marca.

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