Una campagna per promuovere la donazione di sangue e di plasma

Quello con Avis Regionale Marche è un rapporto di lunga data che ci ha permesso di affiancare negli anni una realtà bellissima come quella dell’associazione marchigiana di volontari del sangue.
Donare il proprio sangue per gli altri, senza conoscere la persona che lo riceverà è un gesto di grande altruismo e di estrema utilità per la salute pubblica.
Per questo motivo, ogni volta che ci troviamo a dover progettare una campagna di sensibilizzazione alla donazione di sangue e di emocomponenti è per noi, prima che un lavoro, una grande responsabilità.

Tipologia lavoro: campagna di comunicazione
Cliente: Avis Marche
Anno di realizzazione: 2022
Attività svolte: campagna di comunicazione, materiale adv per vari supporti, cartella stampa, folder per conferenza stampa.

Anche quest’anno ci siamo occupati della creatività della nuova campagna di comunicazione Avis Marche.

L’OBIETTIVO
L’esigenza dell’associazione per il 2022 era quella di comunicare la possibilità, non sempre nota, di poter donare alternativamente sia sangue intero che plasma, aumentando così le occasioni del dono (perché i tempi di recupero della donazione di plasma sono più brevi) e al contempo le possibilità di fare del bene.

Questo tipo di comunicazione nasceva dal quotidiano bisogno dei centri trasfusionali di rispondere alle richieste di donazione sia di sangue che di plasma, quest’ultimo utile anche per la realizzazione di farmaci plasmaderivati.

IL CLAIM
La campagna si è sviluppata con la coniazione di un claim che esprimesse al meglio questa necessità e che è risultato essere:

Per fare la differenza, puoi fare la somma.

Il nostro reparto copy lo ha sviluppato partendo da un gioco di parole imperniato attorno all’antitesi tra due termini (somma/differenza) rafforzata dal duplice valore: denotativo (la somma di sangue e plasma) e connotativo (fare la differenza inteso nel senso di dare qualcosa in più).

IL VISUAL
A questo claim incisivo e accattivante è stato accostato un visual minimale ed estremamente eloquente: due immagini, una in cui è presente una donna e l’altra in cui è presente un uomo, entrambi con una lavagna in mano dove è appuntata la scritta “Sangue + Plasma”.

L’intento della campagna era quello di esprimere in modo chiaro e comprensibile l’obiettivo dell’associazione e dunque che, per essere davvero determinanti e fare la differenza, è necessario fare del bene agli altri sommando i gesti di generosità, alternando le tipologie di donazione e dunque donando sia il plasma che il sangue, accrescendo così anche il valore etico e sociale del gesto.

DIFFUSIONE
La campagna, che è stata promossa attraverso una conferenza stampa dedicata, è stata diffusa sia off che online, con manifesti e locandine affissi nelle sedi Avis e nei centri Trasfusionali e di Raccolta Sangue, nonché sul sito web e sulle pagine social di Avis Marche.

Qui abbiamo raccontato alcuni dei nostri viaggi migliori, descrivendone itinerari, obiettivi, storie rimarchevoli e di marca.

Share