Brand Identity Baden Haus: dal logo alla Brand guidelines per una comunicazione riconoscibile e coerente su vari supporti

Quando vuoi creare una forte identità di marca, consolidare la fiducia nei tuoi clienti e assicurarti che il tuo Brand sia immediatamente riconoscibile, la parola chiave è coerenza!
La brand identity è composta da molti elementi – il logo, i colori, i caratteri tipografici, l’identità verbale, le immagini – e a volte è difficile mantenere su tutti i canali e contesti la stessa coerenza comunicativa. Per questo è essenziale stilare la brand guideline , così che sia i collaboratori interni sia quelli esterni sappiano perfettamente cosa e come rispettare l’identità del brand. Con Baden Haus abbiamo messo tutto nero su bianco.

Tipologia lavoro: brand identity
Cliente: Baden Haus
Anno di realizzazione: 2021
Attività svolte: storytelling del logo, restyling logo, payoff, brand guidelines.

Quando varchi il portone della Baden Haus realizzi subito di avere a che fare con una grande famiglia, che dal 1979 realizza sì mobili da bagno, ma soprattutto costruisce soluzioni arredative per il futuro. È un’azienda che con il passaggio generazionale è stata capace di diventare una smart factory, introducendo quegli stimoli in grado di coniugare tecnologia e innovazione, portandosi dietro tradizioni e radici.
Un passaggio per l’appunto che non poteva non riflettersi anche sull’identità stessa del brand. Ci hanno contattati proprio per far sì che tutto ciò fosse visibile e coerente nella loro comunicazione.

Dopo un’analisi che ci ha permesso di fotografare lo stato attuale dell’azienda e di valutare quali leve strategiche innescare per dare risalto al suo nuovo posizionamento, abbiamo rinfrescato la comunicazione partendo con un restyling del logo, comprensivo di logotipo e pittogramma. Lo abbiamo rimodellato in alcuni dei suoi elementi chiave dando loro una nuova identità visiva e un nuovo significato. Abbiamo lavorato anche sul payoff che lo accompagna: “dal 1979, il tuo bagno”. Poche parole che esprimono al meglio la vocazione, il percorso intrapreso e i traguardi ancora da raggiungere e mettono in campo tre concetti importanti dell’identità aziendale: la qualità, la tradizione, l’italianità.

Per cementare il senso di appartenenza e avere uno strumento in più per consolidare la relazione tra il brand e i suoi clienti, abbiamo raccontato il nuovo logo con un lavoro di storytelling, creando un universo narrativo, partendo da un elemento, centrale e importante, del logo stesso: la goccia.

Una grande famiglia, soprattutto una grande azienda che esporta in tutto il mondo, con tantissimi collaboratori e fornitori, non può permettersi di avere una comunicazione disallineata. Per risolvere anche questo aspetto abbiamo redatto una brand guideline. Si tratta di un documento che delinea le esigenze stilistiche per mantenere un’identità di marca coerente su vari supporti.

Indicazioni chiare, semplici, accessibili: una vera bussola per tutti coloro che navigano nel mare di Baden Haus.

Qui abbiamo raccontato alcuni dei nostri viaggi migliori, descrivendone itinerari, obiettivi, storie rimarchevoli e di marca.

Share