Progetto Best Choice: la scelta giusta per promuovere corretti stili di vita

Best Choice: Benessere, Educazione e Salute nel Territorio è un progetto nazionale portato avanti da AVIS – con Avis Veneto capofila – e dalle associazioni del dono, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che ha l’obiettivo di coinvolgere gli studenti delle scuole superiori e sensibilizzarli ad adottare corretti stili di vita affinché acquisiscano una maggiore consapevolezza del proprio ruolo all’interno della comunità.
Un progetto che per prendere forma aveva bisogno di un logo, un payoff, una visual identity: in breve aveva bisogno di una strategia di comunicazione completa. Di tutto questo e di molto altro ce ne siamo occupati noi e ve lo raccontiamo qui.

Tipologia lavoro: Strategica di comunicazione online e offline
Cliente: Avis
Anno di realizzazione: dal 2020
Attività svolte: logo, payoff, immagine coordinata, materiale adv, campagna multi-soggetto, sito web, strategia social.

Da quando abbiamo iniziato a lavorare con Avis e con le associazioni del dono abbiamo capito davvero cosa vuol dire essere cittadini attivi, cosa significa fare, agire e impegnarsi per costruire un futuro migliore.
Abbiamo visto come questa determinazione generi una forza in grado di portare avanti progetti formativi importanti, come Best Choice, nato con lo scopo di formare e informare i giovani sulle buone pratiche da adottare per seguire uno stile di vita corretto, sano e consapevole. Una forza inarrestabile che nemmeno lo stato di emergenza nazionale è riuscito a fermare e anche noi di Damco ne siamo stati travolti progettando e realizzando per loro una strategia di comunicazione completa, on e offline.

Dopo aver esaminato il brief per prima cosa ci siamo occupati della Visual Identity. Sia nel logo che nella campagna di comunicazione multi-soggetto abbiamo voluto giocare sulla forza comunicativa della gestualità, perché parlare con i gesti è immediato, intuitivo, potente e facilita il racconto delle scelte che facciamo. Tra i gesti più emblematici che utilizziamo per esprimere assenso c’è l’OK fatto con le dita della mano e la b di Best Choice ne è la rappresentazione grafica. Il payoff Best Choice, Better Life ne rafforza il valore comunicativo.

Alla campagna multi-soggetto abbiamo affiancato del materiale ADV – manifesti, brochure, volantini, depliant – utilizzato sia per presentare il progetto a tutte le parti coinvolte, ma soprattutto per coinvolgere gli studenti e le scuole, i veri protagonisti di questa iniziativa, a partecipare al concorso “Tieni d’occhio il tuo futuro” per il quale dovevano realizzare un elaborato con lo scopo di disincentivare i loro coetanei ad assumere comportamenti a rischio per la salute.

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Per quanto riguarda l’aspetto online abbiamo sviluppato e realizzato il sito web, aperto i canali social Facebook, Instagram, Youtube e messo su delle campagne di advertising per diffondere e divulgare il messaggio portato avanti da Best Choice.
Può sembrare un’ovvietà, eppure quando si lavora nel sociale è estremamente importante, oltre al lavoro di comunicazione richiesto, creare un’interazione con tutti gli stakeholders coinvolti e il più delle volte è proprio questo aspetto che determina il successo o meno di un progetto.

Best Choice è a tutti gli effetti un progetto corale – ci sono le associazioni, le scuole, i ragazzi – e siamo riusciti a mettere su una serie di strumenti tecnici che dessero loro la possibilità di prendere democraticamente tutte le decisioni necessarie per andare avanti con l’iniziativa e abbiamo studiato un sistema di valutazione che permettesse di decretare il vincitore del contest in maniera chiara e trasparente.

Qui abbiamo raccontato alcuni dei nostri viaggi migliori, descrivendone itinerari, obiettivi, storie rimarchevoli e di marca.

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