Brandiamo insieme!
Da principio era un marchio a fuoco, una cicatrice in rilievo che veniva fuori dopo aver contrassegnato la pelle con uno stampo di acciaio rovente. Con il tempo è diventato qualcosa di meno doloroso, seppur ugualmente ardente.
Stiamo parlando della parola brand, la cui origine inglese ci porta con la mente in ambienti agresti e dentro allevamenti intensivi, mentre la sua diffusione nel marketing contemporaneo ci fa pensare a tutte quelle tecniche, fondamentali, che servono a creare, sviluppare e promuovere un brand.
Noi ci occupiamo proprio di questo: non del marchiare a fuoco gli animali, ma di costruire un’identità di marca forte e coerente con i valori di cui un brand si fa portavoce.
Lo facciamo per tutte quelle aziende che hanno bisogno di una nuova immagine che le definisca e che ne trasmetta identità e valori.
Ci occupiamo dunque di realizzare progetti di branding per i nostri clienti attraverso la pianificazione di attività strategiche e operative che riguardano la creazione e/o il consolidamento di un brand all’interno del suo mercato di riferimento o che contribuiscano alla differenziazione di un prodotto rispetto a quello dei competitor.
Lo facciamo seguendo un nostro metodo che si riassume in tre step principali:
- Analisi: prima di iniziare ogni lavoro di branding o rebranding facciamo un’analisi dettagliata che parte da un ascolto attento del cliente e prosegue con l’individuazione di tutti gli elementi che diversificano l’azienda dai suoi competitor.
- Design: mettiamo le basi per la costruzione del marchio, progettandone la sua evoluzione.
- Creazione: concretizziamo le fasi precedenti attraverso la realizzazione di testi e immagini.
È il metodo che abbiamo seguito in tanti lavori realizzati negli anni. Ve ne mostriamo alcuni qui, partendo dagli ultimi due progetti di branding fatti in agenzia.
/Branding
Naming, logo, payoff, manuale d’uso: come creare un brand e renderlo unico. Ecco alcuni esempi del nostro portfolio.
Fisiocura
Fisiocura è uno studio professionale di fisioterapia di San Benedetto del Tronto che accoglie 4 professionisti specializzati in molteplici servizi e, nello specifico, nella terapia della mano e dei disturbi vestibolari.
Nella realizzazione della brand image di Fisiocura abbiamo selezionato di alcune parole che ci hanno guidati durante le fasi di progettazione e creazione del logo, diventando simboli prima e segni poi.
Giorgio Di Girolami
Giorgio Di Girolami lavora da sempre nell’edilizia. Negli ultimi anni ha iniziato ad affiancare la sua attività a quella dell’intermediazione dei rifiuti. Nel creare la sua brand image abbiamo creato un nome e un payoff che potessero definire al meglio questa complessità senza tradirne origini e storia.
Il logo è nato dalla sintesi grafica di alcune parole chiave che abbiamo individuato per raccontare l’azienda.

Transplant Sport Italia
Transplant Sport Italia è un’associazione sportiva nazionale fatta di atleti che, a seguito del trapianto, hanno avuto la forza di iniziare una seconda vita e di misurarsi con sé stessi nelle competizioni sportive. Per questa associazione abbiamo sviluppato una brand identity per veicolarne la comunicazione e accompagnare la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema del trapianto d’organi.
Ne abbiamo già parlato qui.
/Event branding
Non sono solo le aziende ad avere bisogno di un’immagine di brand, spesso anche degli eventi specifici devono avere un’identità strategica e unica.
Le 30 Salite della Rinascita
Le 30 Salite della Rinascita è un evento organizzato dall’associazione Transplant Sport Club nel quale i trapiantati d’organo promuovono la donazione degli organi con il ciclismo, affrontando le cime più celebri del Trentino Alto Adige per testimoniare, attraverso lo sport, la gratitudine verso chi ha permesso loro di rinascere.
Per questo importante evento estivo abbiamo realizzato il logo e la grafica dei supporti promozionali.

LasRoom
LasRoom è un contenitore di eventi, webinar e incontri digitali che, durante la pandemia, ha aiutato Las, azienda produttrice di mobili per ufficio, a comunicare con i suoi stakeholder.
Per questo evento abbiamo creato il nome, ideato il logo e dato vita a tutti gli strumenti di comunicazione online. Siamo partiti da Francis Bacon e siamo arrivati a creare un ambiente e una stanza, virtuale e sempre aperta, per accogliere tutte le persone interessate ad argomenti riguardanti il settore del design e del mondo dell’ufficio e dei quali discutere insieme.
Ecco come abbiamo realizzato il progetto LasRoom:
Zen Premium Dealer
Zen Premium Dealer è il percorso formativo creato dall’azienda Steelbox e dedicato a un gruppo selezionato di clienti che diventano rivenditori accreditati del pannello fonoassorbente Zen Sound Shaper.
Per questo percorso abbiamo creato un brand dedicato e abbiamo applicato la neonata immagine a tutto il materiale on e offline necessario a supportare l’attività: diplomi di partecipazione, lettere di presentazione, vetrofanie, sito web etc.
Ecco il logo.

/Rebranding
Una strategia di rebranding è solitamente associata alla necessità di un cambiamento nella brand image, cioè nella percezione che i consumatori e altre stakeholder hanno dell’azienda.
Ecco alcuni dei lavori di rebranding che abbiamo svolto negli ultimi anni:
Baden Haus
Per Baden Haus, azienda marchigiana che produce arredo bagno, abbiamo fatto un lavoro di rebranding partendo dal restyling del logo, comprensivo di logotipo e pittogramma e creato un nuovo payoff che comunicasse al meglio la vocazione, il percorso intrapreso e i traguardi ancora da raggiungere dell’azienda.
Ne abbiamo parlato qui.
Western &Co
Western&Co è un’azienda che si occupa, da oltre 30 anni, di fotovoltaico ed elettronica industriale. Qualche anno fa per loro abbiamo svolto un lavoro di restyling del logo, operando una sintesi modernizzata e armonica delle forme attualmente esistenti, attraverso essenziali ed efficaci accorgimenti.
Ecco come abbiamo realizzato il lavoro:
