Avis: una campagna nazionale per la donazione di plasma

Usiamo la nostra creatività per aiutare le aziende a comunicarsi e a vendere prodotti.
Ma non ci limitiamo a questo: a volte aiutiamo le associazioni a promuovere messaggi positivi affinché abbiano grande risonanza e vengano recepiti da più persone.

Lo abbiamo fatto con una delle più grandi associazioni di volontariato italiane, Avis Nazionale, per la quale abbiamo realizzato la campagna per la promozione della donazione di plasma: #GialloPlasma.

Tipologia lavoro: Campagna di comunicazione
Cliente: Avis Nazionale
Anno di realizzazione: 2018
Materiali della campagna: spot tv e radio, 5 scatti fotografici

La donazione di plasma è meno conosciuta e più temuta rispetto a quella di sangue, avendo una durata maggiore ed essendo effettuata con apparecchiature che prelevano il sangue, separano e trattengono le componenti ematiche prescelte restituendo le altre al donatore. Tuttavia è oltremodo necessaria: il plasma è infatti un elemento prezioso per terapie e farmaci insostituibili nella cura di molte malattie.

L’esigenza era dunque quella di invogliare i donatori di sangue e chi voleva diventarlo a donare plasma, senza alcun timore ma con la volontà di fare qualcosa di positivo.

Avis-plasma-depliant-damco
Per perseguire il nostro obiettivo abbiamo scelto un linguaggio accattivante e attrattivo. #GialloPlasma adotta un immaginario visivo legato a settori di tendenza come la moda, il design, la cucina e l’arte con lo scopo di presentare la donazione di plasma come un gesto che va di moda. Alle immagini, fortemente caratterizzanti e rappresentate dalla presenza del colore giallo, il colore del plasma, è stato accostato il claim “Da quest’anno va di moda il giallo. Distinguiti, dona il plasma”.

Per la campagna è stato realizzato uno spot tv e radio, nelle versioni da 30 e 15 secondi, e 5 scatti fotografici disponibili in diverse varianti (manifesti 70×100, 50×70, A4, copertine, depliant, banner e immagini per social).

Avis-plasma-instagram-post-damco
Avis-plasma-facebook-damco

Qui abbiamo raccontato alcuni dei nostri viaggi migliori, descrivendone itinerari, obiettivi, storie rimarchevoli e di marca.

Share