Per CLM il restyling della brand Identity e nuovo sito web per una comunicazione chiara e moderna

I brand vivono, nel corso della loro storia, una o più evoluzioni, e spesso accade che ciò che si è diventati non coincida più con l’identità visiva adottata, per questo fare il restyling della propria immagine aziendale diventa un percorso molto impegnativo, ma spesso necessario per dare la giusta rappresentazione di sé.
Noi di Damco abbiamo accompagnato CLM in questa delicata e ambiziosa fase, iniziata con il restyling della brand identity e arrivata al lancio del sito istituzionale.

Tipologia lavoro: brand identity, sviluppo sito web
Cliente: CLM
Anno di realizzazione: 2021
Attività svolte: restyling logo, immagine coordinata, coordinato commerciale, sito web, shooting fotografico

CLM è un’azienda italiana che opera nel settore della meccanica di precisione e dell’automazione industriale che, grazie a un team altamente professionale e all’avanzato livello tecnologico raggiunto, è in grado di offrire ai suoi clienti soluzioni ottimali per ogni tipo di esigenza, progettando e realizzando per essi anche macchinari unici e personalizzati. Al momento dell’incontro è emersa subito la necessità dell’azienda di ridefinire una comunicazione univoca, chiara e moderna, in grado di trasmettere i valori aziendali in maniera più efficace sfruttando meglio i canali di comunicazione.

Siamo partiti dal restyling del logo: un pittogramma composto dai tre elementi iconografici delle ruote dentate – per mantenere una continuità visiva con l’immagine aziendale precedente – inglobanti lettere CLM e dal payoff “MECCANICA DI PRECISIONE”, in grado di comunicare non solo le molteplici attività svolte dall’azienda, ma di esprimere al contempo la qualità delle lavorazioni.
Anche il font scelto, il Poppins, è moderno, geometrico, tecnico e funzionale per l’alta leggibilità dei testi, specialmente sul web.

Siamo passati poi a organizzare un manuale d’uso, così da mettere a disposizione del cliente una panoramica sugli elementi strutturali dell’immagine del brand, con indicazioni su come trattarli nei vari supporti on e offline. A questo punto siamo passati al coordinato commerciale: bigliettini da visita, carta intestata, lettera, block notes, cartella, brochure commerciali. 

In fine ci siamo occupati del sito web: una vetrina che racconta la storia della CLM, i suoi servizi e l’efficiente attrezzatura presente in azienda, che accompagni gli utenti lungo un interessante percorso conoscitivo e li invogli a richiedere maggiori informazioni. Ci siamo riusciti facendo un importante lavoro sui testi, sulla semantica e sul tono di voce, affinché tutti i tecnicismi siano accessibili a chi accede al sito e ne legge i contenuti.
A livello grafico abbiamo realizzato un’interfaccia semplice e moderna che rispetti la UI e la UX e coordinato uno shooting fotografico per comunicare con immediatezza la professionalità e la qualità dell’azienda.

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