Primo passo per il lancio di Ethra Cucine:
costruire la strategia di brand identity
Mettere in piedi un nuovo progetto di business e lanciarlo sul mercato è un sogno che finalmente si concretizza. Durante la strategia di marketing sono state definite le ragioni e i perché di questa scelta, quali i punti di forza e quali sono i valori incarnati dal nuovo brand, cosa lo rende unico e diverso rispetto ai competitor. Ma come raccontarli? Come trasmetterli al pubblico e far sì che vengano percepiti e diventino riconoscibili? Attraverso la Brand Identity.
Una delle prime cose da fare, quindi, è definire l’identità aziendale, ovvero l’identità visiva del nuovo brand che esprima con semplicità e chiarezza la sua filosofia e i suoi prodotti, rendendola riconoscibile rispetto alla concorrenza. Siamo partiti proprio da qui con Ethra Cucine, nuova division di Las.
Tipologia lavoro: Strategia di brand identity, sviluppo sito web Cliente: Ethra Cucine Anno di realizzazione: dal 2020 Attività svolte: naming, logo, payoff, sito web.
Quando siamo stati convocati dalla Las per organizzare la strategia di brand identity e comunicare il loro nuovo progetto di business, abbiamo avuto un’autentica emozione. Insieme all’azienda abbiamo discusso di Ethra Cucine, la nuova divisione del Gruppo dedicata alla progettazione e realizzazione di arredi di servizio per le “multifamilies” di mercati internazionali, per capirne il posizionamento, gli obiettivi di business e il target della nuova attività e delineare così la corretta modalità di narrazione da adottare.
Per prima cosa abbiamo definito il cosiddetto naming, ovvero il nome commerciale, come rappresentarlo visivamente attraverso il logo e come esplicitare l’identità di marca attraverso il payoff. In Las volevano che questa nuova divisione avesse un nome semplice ma memorabile, che evocasse i concetti di italianità, professionalità, affidabilità e versatilità. È stato scelto il nome Ethra, termine che deriva dal mondo della poesia italiana ottocentesca che significare infinito, aria, libertà. Concetti che ritroviamo anche nella sua rappresentazione grafica: le lettere, così frammentate, comunicano l’idea di modularità e componibilità propria del prodotto. Il payoff “Beyond Solution” infine vuole sottolineare l’estrema adattabilità e personalizzazione del prodotto e la sua capacità di andare oltre le soluzioni standard: non solo cucina, quindi, ma anche bagno e armadio.
Per garantire l’uniformità del brand abbiamo progettato, sviluppato e messo online il sito web aziendale. Pensato per aiutare architetti e professionisti di settore affinché trovino soluzioni adeguate a tutte le loro esigenze arredative, il sito si compone di una parte specialistica, la “Sezione Tecnica”, nella quale sono organizzati tutti i componenti del mobile con materiali e finiture con cui personalizzarlo; e di una parte emozionale, le “Collezioni” e i “Progetti”, per lasciarsi ispirare e contagiare affinché scatti quella scintilla da cui prendono vita nuovi progetti.
Qui abbiamo raccontato alcuni dei nostri viaggi migliori, descrivendone itinerari, obiettivi, storie rimarchevoli e di marca.