Comunicare il cambiamento: la strategia di comunicazione on e offline di Mobiltesino

Il cambiamento è intorno a noi e quando arriva non si può far finta di niente. Sta a noi decidere il momento giusto per abbracciarlo, trasformarlo in qualcosa di concreto e con coraggio perseguirlo. Mobiltesino, azienda marchigiana con oltre quarant’anni di esperienza nel settore dell’arredo bagno, ha trovato questa forza nel 2019. Consapevole delle proprie capacità, ha presentato la sua nuova brand identity e noi di Damco l’abbiamo accompagnato nell’ambiziosa fase di passaggio, iniziando con lo strutturare una strategia di comunicazione ad hoc, allineando man mano tutti i canali e strumenti di comunicazione, fino al lancio del nuovo sito web istituzionale.

Tipologia lavoro: campagna di comunicazione per la nuova brand identity, strategia di comunicazione on e offline, realizzazione catalogo prodotto
Cliente: Mobiltesino
Anno di realizzazione: dal 2019
Attività svolte: landing page, ufficio stampa e media planning, sito web, creazione contenuti, social strategy, mail marketing, rendering, catalogo prodotto

Ci piace lavorare con aziende come Mobiltesino che hanno una storia da raccontare, che con passione e caparbietà pian piano hanno raggiunto traguardi importanti di cui andare fieri. Quando ci hanno mostrato la nuova immagine aziendale, abbiamo capito subito che il cuore della nostra attività sarebbe stato quello di creare una strategia di comunicazione completa in grado di rappresentare con la stessa forza la voglia di cambiamento, la peculiarità e l’esclusività dell’azienda.

Affinché la sfida del rebranding sia vincente non deve disorientare i fornitori, i collaboratori e i clienti, per questo per ognuno di loro abbiamo strutturato un piano d’azione che abbraccia strumenti sia online che offline. Siamo partiti con l’invio di una serie di e-mail specifiche rivolte ai fornitori e ai clienti, la cui CTA (call to action) li invitava ad accedere su una landing page creata con lo scopo di spiegare gli obiettivi e le ragioni del rebranding. Ci siamo concentrati poi sui media tradizionali attraverso la redazione di comunicati stampa, di un piano media dettagliato e di un media kit da utilizzare durante gli eventi di presentazione. Naturalmente è stato necessario coordinare l’immagine aziendale anche nella strategia digital e nella gestione dei social network aziendali.

Di fronte a un cambiamento tale è impensabile non riorganizzare parallelamente il sito web. Siamo partiti dallo scheletro, per migliorare poi il design e l’interfaccia grafica, ora ricostruiti per facilitare la UX e UI. Ci siamo occupati anche di redigere i testi del sito internet: li abbiamo pensati con l’intento di creare una connessione con chi entra nel mondo Mobiltesino attraverso utilizzo di un linguaggio e un tone of voice figlio della nuova identità.

Una volta che la comunicazione online è stata allineata alla nuova brand identity, ci siamo concentrati sugli strumenti di comunicazione offline partendo dall’immagine coordinata fino al nuovo catalogo prodotto, il quale ha proprio il compito di narrare l’unicità dell’azienda pagina dopo pagina; un’unicità che riecheggia sia nelle immagini render, che abbiamo progettato e realizzato in linea con il nuovo mood aziendale, sia con gli elementi grafici e testuali, pensati per mostrare l’aspetto creativo, sartoriale e artigianale dell’azienda.

Previous slide
Next slide

Qui abbiamo raccontato alcuni dei nostri viaggi migliori, descrivendone itinerari, obiettivi, storie rimarchevoli e di marca.

Share