Steve Jobs diceva che “il design non è come sembra o come appare. Il design è come funziona”. È un concetto che abbiamo ben in mente ogni volta che progettiamo e sviluppiamo un sito web, e con Nordwall siamo riusciti a metterlo in pratica sotto ogni aspetto, realizzando un sito web dove ogni elemento è disposto in modo tale da rendere la navigazione intuitiva, accessibile e cristallina, proprio come il vetro delle pareti, della cui produzione questa azienda veneta si occupa.
Tipologia lavoro: sviluppo sito web Cliente: Nordwall Srl Anno di realizzazione: 2020 Attività svolte: sito web
Nordwall è una realtà internazionale che produce, progetta e realizza pareti divisorie e attrezzate che definiscono e creano spazi di lavoro nell’ambiente ufficio. Sin dal primo incontro si è creata una piacevole sintonia in quanto abbiamo capito subito che avevamo a che fare con persone consapevoli: “abbiamo bisogno di un sito che racconti al meglio la nostra storia, che metta in primo piano i nostri prodotti e che sia di ispirazione per i nostri clienti”.
Dopo aver studiato il mercato, la comunicazione dei loro competitors e analizzato, assemblato, sintetizzato e organizzato tutto – ma proprio tutto – il materiale corporate e della strategia commerciale, abbiamo tradotto le informazioni in contenuti utili per gli utenti, progettando un sito che permetta loro di trovare ciò di cui hanno bisogno nel minor numero di clic possibile. Per prima cosa abbiamo condiviso il wireframe, lo scheletro del sito web, per determinare le diverse sezioni e come strutturarle all’interno, prevedendo i percorsi di navigazione degli utenti e infine ipotizzando le varie opzioni di layout. È venuto fuori un sito web completamente personalizzato, che racconta la mission dell’azienda con un’interfaccia grafica coinvolgente.
Navigando il sito si respira subito la cura che Nordwall riserva al prodotto: nella sezione dedicata abbiamo dato largo spazio alle immagini, ai dettagli, alle schede tecniche e alle certificazioni. Le icone che schematizzano il prospetto del prodotto stesso, invece, sono state realizzate pensando alle necessità del professionista che visita il sito. Nella sezione delle realizzazioni è possibile ricercare i vari progetti in base alla linea di prodotto, così da vedere concretamente un’installazione e lasciarsi ispirare da essa per nuove applicazioni.
Abbiamo sviluppato il sito Nordwall mettendo al centro le persone e i loro bisogni, per questo abbiamo cercato di renderlo usabile e accessibile anche per le persone con disabilità.
Qui abbiamo raccontato alcuni dei nostri viaggi migliori, descrivendone itinerari, obiettivi, storie rimarchevoli e di marca.