Presentarsi con un Sito Web: così ODA ha scelto di parlare di sé

Sempre più spesso si crede erroneamente che per un’azienda sia sufficiente aprire una pagina Facebook per farsi conoscere. In realtà il punto di partenza per una strategia di comunicazione resta sempre il sito web non solo perché è il canale più importante tra quelli aziendali, ma soprattutto perché è il luogo dove si può esprimere liberamente la propria identità. Gli architetti di ODA, Officina di Architettura lo sanno bene e noi li abbiamo aiutati a progettare e realizzare un nuovo sito web.

Tipologia lavoro: Sito Web
Cliente: ODA | Officina di Architettura
Anno di realizzazione: 2021

In ODA si definiscono “una famiglia allargata di entusiasti architetti, ingegneri, geometri” e come in un’officina, per l’appunto, sono pratici: “a ogni problema corrisponde una soluzione”. Conoscendoli da vicino non possiamo far altro che sottoscrivere. Sì, perché quando ci hanno contattati per sviluppare il nuovo sito web, ad accoglierci sono stati degli illustri professionisti, ma soprattutto delle persone appassionate con le idee chiare e con in mente un obiettivo preciso da perseguire: farsi scegliere.

 

Analizzando il vecchio sito abbiamo capito che l’intera architettura del nuovo doveva svilupparsi in modo tale da far emergere la loro personalità, frizzante ed empatica, e il modo in cui sanno risolvere le esigenze dei loro clienti con il loro lavoro. Una linea condivisa anche dalla verbal designer, chiamata dallo studio per la stesura dei testi.

In tal senso abbiamo optato per sviluppare un’interfaccia che prestasse molta attenzione allo stile e alla grafica. La scrittura dei contenuti testuali è molto importante, ma per essere letti è essenziale la scelta del font giusto. Per ODA abbiamo prestato molta attenzione nello scegliere una web font che migliorasse sia la leggibilità del testo che quella del carattere; un’interlinea tale da far respirare il testo; una divisione dei paragrafi e la dimensione del font appositamente studiate per migliorare l’esperienza del lettore. È stata dedicata infine un’intera sezione, “Manifesto”, con lo scopo di permettere loro di esprimere chiaramente filosofia e mood lavorativo.

Farsi scegliere dicevamo.
La richiesta di ODA era sì quella di un sito di presentazione, ma che invogliasse il target a contattarli, per ottenere dei lead, dei potenziali clienti. Per soddisfare questo aspetto in ogni pagina del sito abbiamo inserito una CTA, una chiamata all’azione chiara e visibile, che guidi l’utente a navigare il sito in un percorso che, pagina dopo pagina, lo porti a fidarsi e ad affidarsi.

Qui abbiamo raccontato alcuni dei nostri viaggi migliori, descrivendone itinerari, obiettivi, storie rimarchevoli e di marca.

Share