Dalla Brand Identity alla comunicazione per i giochi di Oxford per Transplant Sport Italia

Trasformare l’indifferenza in partecipazione. Quando si parla di comunicazione sociale è questo l’obiettivo da perseguire. Lavorando ormai da molti anni con diverse associazioni no profit ci siamo resi conto quanto sia difficile e al contempo emozionante, perché non si tratta solo di saper comunicare un prodotto, un servizio o un’idea, ma di spingere le persone al cambiamento. Da quando abbiamo conosciuto Transplant Sport Italia, abbiamo visto la forza di questa spinta e scoperto il vero significato della parola dono. Insieme abbiamo rafforzato la loro immagine sviluppando una nuova Brand Identity che li accompagna nella loro attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema del trapianto d’organi. La prima occasione per presentare la nuova veste grafica sono stati gli European Transplant and Dialysis Sports Games 2022. Li abbiamo aiutati a coordinare tutte le attività attraverso una strategia di comunicazione ad hoc.
Ora vi raccontiamo come.

Tipologia lavoro: Brand Identity, Strategia di comunicazione
Cliente: Transplant Sport Italia
Anno di realizzazione: 2022
Attività svolte: Brand identity, sito web, apertura e gestione canali social, ufficio stampa

Transplant Sport Italia è un’associazione sportiva nazionale fatta di persone straordinarie, di atleti che, a seguito del trapianto, hanno avuto la forza di iniziare una seconda vita e di misurarsi con sé stessi nelle competizioni sportive. TSI si occupa infatti di coordinare le società di varie discipline sportive a cui sono iscritti gli atleti trapiantati d’organo durante le gare internazionali a loro riservate.

Ad agosto ci saranno gli European Transplant and Dialysis Sports Games 2022 ad Oxford e noi dobbiamo esserci per rappresentare l’Italia”. Andrea Vecchi, presidente dell’associazione, è entusiasta perché sa che la pandemia di Sars Covid-19 ha inflitto uno stop pesante allo svolgimento degli eventi sportivi e, di conseguenza, alle attività dell’associazione. Questi giochi sono l’occasione perfetta per consolidare l’identità di Transplant e la sua missione. Un entusiasmo che ci ha subito catturato e travolto.

Sotto l’aspetto istituzionale, abbiamo lavorato sulla Brand Identity: naming nuovo e nuovo logo, che sottolinea il legame che s’instaura tra il donatore e il ricevente nel momento del trapianto; un nuovo payoff “allenati a rinascere”, dalla lettura ambivalente, che pone l’accento sul connubio fra medicina e sport; e un nuovo sito web.

Per quanto riguarda la comunicazione specifica dedicata ai Giochi di Oxford abbiamo affiancato l’associazione sotto tutti gli aspetti organizzativi e di promozione: dallo sviluppo di una landing page per le preiscrizioni alla realizzazione delle divise ufficiali per gli atleti fino alla conferenza stampa di presentazione delle squadre nazionali, senza tralasciare la comunicazione social con l’apertura dei canali ufficiali e lo sviluppo di una strategia ad hoc che li ha accompagnati e supportati per tutto il periodo pre e post evento.

Qui abbiamo raccontato alcuni dei nostri viaggi migliori, descrivendone itinerari, obiettivi, storie rimarchevoli e di marca.

Share