Come comunicare con i video: ecco alcuni nostri lavori
Negli ultimi anni le tipologie di contenuto si sono moltiplicate, adeguandosi al linguaggio e all’estetica dei canali di destinazione. A primeggiare su tutte, anche per la sua capacità di creare relazioni, è il video, diventato oggi una delle modalità di comunicazione aziendale più diffusa e produttiva in termini di engagement e conversioni.
La produzione e diffusione di video in un’azienda è importante ma non può essere improvvisata. Inoltre, ogni canale di comunicazione ha le sue regole e richiede determinate caratteristiche per funzionare al meglio.
In questi anni abbiamo realizzato diverse tipologie di video per i nostri clienti: ve ne raccontiamo alcune.
VIDEO PER SOCIAL
Nell’ultimo periodo social come Instagram o TikTok hanno sempre più privilegiato la condivisione di video a dispetto di altri tipi di contenuto e i loro algoritmi ne hanno “premiato” la loro diffusione regalandogli una copertura maggiore.
L’estetica di questi social network ha portato, pian piano, a favorire la produzione di video leggeri, spesso ludici, dinamici e incentrati molto su effetti e transizioni.
Abbiamo inserito queste tipologie di contenuto all’interno dei piani editoriali di alcuni nostri clienti, progettandoli e integrandoli nella loro strategia di comunicazione.
Per il nostro cliente Steelbox, azienda specializzata nella lavorazione del metallo e nella produzione di pannelli fonoassorbenti, ad esempio, abbiamo realizzato tipologie di video differenti da destinare ai canali social:
-
Video Reel che mettono in risalto l’estrema versatilità dei prodotti a catalogo dell’azienda o di alcuni dettagli importanti.
-
Video interviste che raccontano al pubblico la vision, la storia, le caratteristiche del brand e del suo prodotto di punta, il pannello fonoassorbente Zen Sound Shaper, attraverso la voce della Ceo dell’azienda e del designer che ha progettato il prodotto.
Per Mobiltesino, azienda che realizza mobili bagno di qualità, abbiamo realizzato dei video da destinare ai canali social dell’azienda. Le riprese sono state fatte sia nello showroom, sia in produzione e i video sono stati creati con lo scopo di mostrare tutte le caratteristiche dei mobili, le rifiniture, i dettagli e il lavoro artigianale che c’è dietro la realizzazione di ogni prodotto.
VIDEO MOTION GRAPHIC
I video motion graphic sono realizzati interamente in progettazione grafica con una combinazione di testi, immagini e simboli a cui applichiamo tecniche di animazione.
Li creiamo spesso, ad esempio, quando abbiamo la necessità di spiegare, nel modo più semplice possibile, le caratteristiche tecniche di un prodotto.
Tra gli ultimi esempi in ordine di tempo, ci sono alcuni video che abbiamo prodotto per l’azienda di sistemi fotovoltaici WesternCo e che sono stati sia utilizzati nei canali di comunicazione ordinaria, sia proiettati in un videowall presente in un loro stand durante una delle ultime fiere di settore alla quale hanno preso parte.
VIDEO SLIDESHOW
Le immagini – fotografie o render fotorealistici – possono essere inserite all’interno di un video per raccontare in modo più attrattivo un prodotto, una collezione o un catalogo.
Ne consegue una presentazione animata intervallata da testi e accompagnata da una traccia musicale.
Recentemente abbiamo realizzato alcuni di questi video per l’azienda Mobilduenne. Lo scopo era quello di mostrare, in modo coinvolgente, alcune linee di prodotto.SLI
VIDEO STORYTELLING
I video storytelling nascono per raccontare una storia aziendale. Li abbiamo spesso utilizzati per rappresentare vision, istanti, eventi, attività, attraverso l’utilizzo di tecniche narrative che hanno la capacità di emozionare, divertire, informare e coinvolgere il pubblico al quale si rivolgono.
Lo abbiamo fatto per diversi clienti. Qui trovate qualche esempio:
CAMPAGNE VIDEO MULTISOGGETTO
I video dedicati a campagne multisoggetto nascono dalla necessità di comunicare un concetto, un fil rouge, che collega più tipologie di persone e le lega insieme all’interno di una narrazione ben definita e volta a promuovere un prodotto o un’azione.
Abbiamo spesso realizzato queste tipologie di video per la comunicazione di aziende del terzo settore nella promozione di messaggi importanti che potessero arrivare, in modo più empatico e coinvolgente, al destinatario, emozionandolo e sensibilizzandolo.
Lo abbiamo fatto ad esempio con Avis Comunale Ancona.