La strategia di comunicazione di Western Co.

Ascoltare. Tutto parte da qui. Per costruire valide strategie di comunicazione è fondamentale ascoltare quali sono le reali e concrete esigenze del cliente, così da avere chiaro in mente quali sono i problemi da risolvere, ma soprattutto è determinante cogliere anche quei bisogni nascosti che il più delle volte poi, vengono fuori mentre si discorre d’altro, quando il cliente si apre e si racconta, perché si fida di te e delle tue competenze. È quello che è successo con Western Co, con cui, un po’ alla volta, siamo arrivati a creare un rapporto umano, una collaborazione così affiatata che ci ha permesso di arrivare a strutturare una strategia di comunicazione solida, riconoscibile, efficace che trasmette con chiarezza e immediatezza l’identità e i valori aziendali.

Tipologia lavoro: Strategia di comunicazione e Brand Identity
Cliente: Western Co
Anno di realizzazione: dal 2018
Attività svolte: Restiling Logo, immagine coordinata, materiale commerciale, coordinamento grafico, shooting fotografico, render 3D, allestimento stand.

 

Western Co è un’azienda italiana che ha più di 30 anni di esperienza nel mercato fotovoltaico e nell’elettronica industriale. Giovanni Cimini, il fondatore, è un vero visionario, e quando è venuto in agenzia ci ha travolti con le sue idee e le sue intuizioni. Mentre lo ascoltavamo abbiamo subito capito che per concretizzare le sue visioni dovevamo prima di tutto fare chiarezza. Chiarezza nell’immagine aziendale, nell’organizzazione dei contenuti da veicolare, nel modo di presentare i prodotti e come valorizzarli al meglio.
Per prima cosa ci siamo presi cura dell’identità visiva del marchio Western Co rinfrescandolo con un leggero restyling grafico. Dopo di che abbiamo progettato e realizzato tutta l’immagine coordinata (carta intestata, dépliant, brochure, folder, flyer, ecc) e strutturato un sistema comunicativo che rendesse coerenti e uniformi tra di loro tutti gli elementi e supporti commerciali, al fine di sviluppare un senso di familiarità e riconoscibilità del Brand.
Western Co opera in un settore tecnico, per questo avevano bisogno di rendere le informazioni sui prodotti più accessibili e fruibili dai loro potenziali clienti attraverso una comunicazione fresca, semplice e immediata. Siamo partiti dai regolatori di carica, per i quali abbiamo in primis coordinato lo shooting fotografico dei singoli prodotti, e poi riprogettato l’impaginazione grafica dei cataloghi, semplificando le informazioni grazie ad un sistema di icone e tabelle infografiche. Per i lampioni, le lampade e gli storage system abbiamo realizzato invece delle immagini 3D ambientate ad alta risoluzione così da rendere concreto il loro utilizzo e riorganizzato graficamente i dati tecnici al fine di migliorarne la leggibilità.
Precedente
Successivo
Dal 26 al 29 ottobre 2021 abbiamo inoltre affiancato l’azienda all’Ecomondo di Rimini, l’evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica, coordinando la presenza dell’azienda in fiera e realizzando la grafica dello stand.
L’armonia e la coerenza grafica raggiunta in tutti gli strumenti offline è stata portata anche online, sul sito web per il quale abbiamo curato tutto il coordinamento grafico.

Qui abbiamo raccontato alcuni dei nostri viaggi migliori, descrivendone itinerari, obiettivi, storie rimarchevoli e di marca.

Share