Social Trends 2022

Advertising

Negli anni i social network sui quali abbiamo raccontato storie, aziende, prodotti, servizi, pezzi di vita sono cambiati tantissimo. Non solo nelle caratteristiche delle piattaforme, anche nel modo di veicolare i contenuti presenti e in quello di promuoverli.

Vi ricordate cos’era Facebook prima del 2010 e quanto era semplice mostrare alla nostra fanbase i contenuti pubblicati? O come erano i primi filtri di Instagram con cui abbellivamo scatti sfocati e confusi e ci sentivamo subito dopo tutti un po’ photographers?

Di tempo ne è passato molto e, per l’anno di grazia (si spera eh!) 2022, i social trend previsti riguardano, diversi aspetti: dalle sponsorizzazioni alla strategia, dalle vendite al customer care etc.

Abbiamo deciso di dare il via a una serie di appuntamenti, epistolari e virtualissimi, nei quali vi raccontiamo cosa succede là fuori e quali sono i trend del 2022. Iniziamo oggi parlando di social advertising. Cosa c’è da sapere e cosa cambierà nei prossimi mesi?

Partiamo dai CANALI: quali sono quelli sui quali investire nei prossimi mesi?
A questa domanda, la nostra risposta è sempre la stessa: vale la pena investire tempo e denaro solo sui canali in cui è presente il nostro target di riferimento. (Ad esempio: avrebbe poco senso migrare su Tik Tok, solo perché è un social in forte crescita ma poi non troviamo nessuno disposto ad ascoltarci).

Per molte realtà aziendali Facebook resta il canale per eccellenza sul quale investire e promuoversi e viene tuttora considerato il social più efficace per il raggiungimento degli obiettivi di business, seguito da Instagram e Linkedin.
Ci sono però alcuni social, tre in particolare, che nell’ultimo anno sono cresciuti in termini di investimento in ads e sono Tik TokSnapchat e Pinterest. Come vi dicevamo, non è obbligatorio esserci ma, in qualche caso, potrebbe essere opportuno. Valutiamolo insieme!

E ora veniamo alla cosa che amiamo di più: i CONTENUTI (Content is King vi ricordate? E noi non possiamo che augurare sempre lunga vita al re!). 
Come sono e dovranno essere nel 2022 i contenuti da sponsorizzare per essere maggiormente attrattivi? 
Sempre più creativi.
L’intrattenimento che è ormai connaturato in molte piattaforme social (pensate a Tik Tok o ai video Reels di Instagram) lo si vuole vivere su ogni contenuto lì presente, anche su quello sponsorizzato. 
Quindi spazio a post stimolanti e tanta voglia di sperimentare per trovare la strada giusta!
Pronti a creare nuove esperienze insieme a noi? No panic! C’è chi lo fa già da tempo!

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Lorem ipsum dolor sit amet,
consectetur adipiscing elit.

Share